- Progetto Be social : Roma periferie inclusive – disabilità e inclusione - 13 Marzo 2025
- Marco Ferrazza: Nuovo CT della Nazionale Italiana di Powerchair Football - 19 Febbraio 2025
- HOSPITALITY 2025 CHIUDE IN POSITIVO: INCLUSIVITÀ, SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA PROTAGONISTE - 13 Febbraio 2025
Una guida turistica su Venezia semplice e senza tecnicismi, ad alta comprensione in grado di agevolare una visita in città anche a chi ha una disabilità intellettiva.

di Pierpaolo Capozzi
Questo è uno dei tanti progetti che l’Aipd provinciale di Venezia ha realizzato in questi ultimi mesi, scritta da cinque ragazzi con sindrome di Down. A dimostrazione delle grandi doti che possono avere le persone con questa disabilità e che giustamente chiedono di non essere discriminate, ma vogliono essere protagoniste della vita quotidiana.
Ora cercano sponsor per poterla diffondere e anche farne una versione in inglese. L’idea è stata presentata in occasione della 13ª Giornata nazionale dedicata alle persone Down. L’Aipd provinciale segue 75 famiglie e sette ragazzi sono già stati inseriti nel mondo del lavoro, con progetti che riguardano anche l’avvio di una vita indipendente. E per supportare i progetti dell’Aipd nel weekend scorso è stata distribuita cioccolata (in cambio di un contributo minimo di 5 euro) nei banchetti allestiti sabato e domenica.
Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.