“Sentire l’Arte” è un progetto promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con ENS – Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi Onlus, Consiglio Regionale della Lombardia, che nasce sulla scorta della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006 dalle Nazioni Unite, al fine di sperimentare strumenti, tecnologie e proposte moderne in grado di avvicinare le persone sorde ai luoghi d’arte, favorendo l’accessibilità e la fruizione del patrimonio culturale a un pubblico più ampio possibile.
Nell’Ambito dell’iniziativa nasce la proposta di una giornata tutta da dedicare all’arte attraverso la scoperta di due dei luoghi più preziosi della città di Varese: Villa Panza e il Sacro Monte. Lo straordinario percorso nelle stanze di luce di Villa Panza è il giusto preludio per percorrere la splendida via sacra del Sacro Monte di Varese, uno dei più affascinanti itinerari mariani al mondo.
Una villa settecentesca, affacciata su un magnifico giardino all’italiana, ospita una collezione d’arte contemporanea celebre nel mondo. Oltre 150 opere di artisti americani, ispirate ai temi della luce e del colore, convivono in perfetta armonia con gli spazi e gli arredi. Un luogo dove l’arte è prima di tutto esperienza sensoriale.
Il Sacro Monte di Varese, vero e proprio teatro a cielo aperto. Inserito nella lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO è uno dei luoghi più incantevoli e suggestivi dell’intera provincia. Un percorso di fede scandito da 14 cappelle che celebrano i misteri del rosario. Al loro interno statue a grandezza naturale e pregevoli dipinti raccontano, attraverso il magnifico linguaggio dell’arte, le scene della vita della Vergine Maria e di Gesù. Raggiunta la cima del monte è possibile ammirare il bellissimo santuario, dal gusto barocco, e passeggiare tra le strette vie del borgo medievale.
L’offerta comprende:
• Ingresso gratuito a Villa e Collezione Panza
• ingresso gratuito alla mostra temporanea (se in corso)
• visita guidata condotta da interprete LIS della Villa e della mostra
temporanea
• ingresso al Parco della Villa
• 10% di sconto sugli acquisti nel Bookshop della Villa
• pranzo tipico secondo disponibilità presso il Ristorante “LUCE”
situato all’interno della Villa. Menù stagionale concordabile
direttamente dal capogruppo con il gestore della struttura
ristorativa.
• Visita guidata accompagnata da interprete LIS al Sacro Monte di
Varese: la via sacra con le 14 cappelle; il Santuario mariano e il
caratteristico borgo
Per maggiori informazioni:
Villa e Collezione Panza
Giovanni Giorgetti
Cellulare: 347 9668538
E-mail: g.giorgetti@fondoambiente.it
Ulteriori info sulla Villa e Collezione Panza
http://www.visitfai.it/villapanza/
Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi
Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.