Il progetto “S.I.T.In.” (Servizi Integrati per un Turismo Inclusivo) si pone in modo sinergico con il progetto ministeriale CASSIO e con il progetto regionale “Reggia senza barriere”, e si prefigge di promuovere la mobilità interna ed esterna alla Reggia di Caserta
Al fine di incrementare l’incoming turistico a Caserta, per offrire una accoglienza etica e non discriminante nei confronti di tutti i visitatori, indipendentemente dalle condizioni fisiche, un’accoglienza dunque inclusiva e che consenta a tutti la pari opportunità nella fruizione dei beni culturali, sono stati attivati i seguenti servizi gratuiti per le persone con difficoltà di deambulazione:
- trasporto con navetta accessibile dalla stazione ferroviaria di Caserta a hotel e viceversa; da hotel a Reggia di Caserta e viceversa; dalla stazione ferroviaria di Caserta a Reggia e viceversa;
- mobilità interna alla Reggia con scooter elettrico, carrozzina manuale o golfcar;
- accoglienza e orientamento sui percorsi accessibili, tramite operatori di front office.
- disponibilità di un interprete L.I.S. (Linguaggio Italiano dei Segni) per persone affette da ipoacusia o sordità.
Per usufruire delle prestazioni bisognerà prenotarsi rivolgendosi agli operatori della coop Ability 2004 al front office nei locali dell’EPT, che ha collaborato all’iniziativa.
Saranno inoltre a disposizione dell’utenza :
- una postazione multimediale singola “facilitata” per disabilità motorie e visive con un sistema didattico multimediale di guida alla visita al Parco;
- una postazione multimediale multipla (per piccoli gruppi) in cui sono illustrati i diversi itinerari di visita anche con un video nel linguaggio dei segni;
- sussidi didattici realizzati su supporto cartaceo (in quattro lingue), plastico, informatico, trascritti in braille e nel linguaggio dei segni;
- disponibilità di un servizio di visita nel Giardino inglese (Percorso tattile – olfattivo) per favorire una conoscenza “sensoriale” del patrimonio artistico e botanico.
Per la loro realizzazione hanno contribuito l’E.P.T. di Caserta, l’Agenzia Giovani Provinciale di Caserta, l’Istituto Statale Sordi, l’Unione Italiana Ciechi e la Lega Problemi Handicappati (LPH) Onlus di Caserta e la coop sociale Ability 2004.
Presso gli uffici dell’EPT nella Reggia di Caserta la coop Ability 2004, ente gestore del progetto, ha dislocato parte dei propri operatori per fornire una prima accoglienza al turista con “bisogni speciali”, informarlo sulle opportunità che sono offerte e soprattutto sull’accessibilità e sulla fruibilità di esse.
Per info si prega contattare i numeri 3334515428 oppure 3497394973.
E-mail info@turismoacaserta.it oppure progettositin@gmail.com
- http://
www.casertaaccessibil e.it - http://
www.turismoacaserta.i t - telefono 0823 550026
Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.