Progetto Be social : Roma periferie inclusive – disabilità e inclusione

Il progetto Be-Social è un progetto biennale del Comune di Roma realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per la Disabilità.

Prevede opportunità di formazione assistita e orientamento lavorativo indirizzate a giovani e adulti con disabilità dai 18 ai 50 anni in stato di disoccupazione o inattivazione lavorativa.

Al fine di ampliare le opportunità di inclusione e le pari opportunità rivolte a persone con disabilità (L. 104), si allega informativa sul progetto “Be Social” che prevede l’organizzazione di Tirocini e laboratori occupazionali e Borse Lavoro finalizzati alle due aree di intervento del programma: la creazione di una officina digitale creativa e la realizzazione di attività/spettacoli teatrali e maestranze della Compagnia Dea Sipario.

Il programma erogato in modalità di sportello aperto (ovvero è possibile inviare e far accedere l’utente lungo tutto il corso dell’anno) prevede la possibilità di integrare e schedulare piani terapeutici  (durata di circa 4/5 ore al giorno con frequenza di almeno 2/3 giorni a settimana), attraverso una ampia offerta educativa di tipo laboratoriale (2 ore a laboratorio) descritta sulla piattaforma www.cenacoloweb.it

Il progetto si articola attraverso due principali interventi (“A”: Teatro Inclusivo e  “B”: Lab. Digital) e in circa 5 laboratori educativi, che possono andare a completamento del proprio piano terapeutico e sono abbinabili in percorsi personalizzati, lungo tutto il corso della settimana.

Nel Laboratorio teatrale Inclusivo condotto dalla compagnia “Dea Sipario” sarà possibile sperimentare se stessi e le proprie abilità relazionali e comunicative attraverso interventi ludici ed educativi

Abilità e competenza target acquisibili dall’utenza: sviluppo di competenze motorie, relazionali e comunicative, acquisizione di competenze specifiche nei vari mestieri del teatro.

Nel Laboratorio Digital relativo alla alfabetizzazione digitale sarà possibile acquisire rudimenti di informatica, navigazione del web, utilizzo dei social network, creazione di contenuti editoriali e grafici.
Abilità e competenza target acquisibili dall’utenza: sviluppo di capacità motorie fini, cognitive e di attenzione, aumento dell’autonomia.

L’articolazione del progetto in laboratori educativi differenti permette di andare incontro alle esigenze di un’ampia platea di utenti con diversi interessi e capacità.

I laboratori sviluppano, ciascuno in diversa misura, funzioni di base e autonomie della persona (psicomotoria, cognitiva, linguistica), funzioni educative e preparatorie intermedie (psico-sociale e relazionale) e funzioni complesse o strumentali (Grado di occupabilità lavorativa e mirate a fornire strumenti specifici per l’ingresso nel mondo del lavoro).

Durante la seconda annualità del progetto, per i soggetti con un’occupabilità lavorativa più elevata, saranno attivate 15 borse lavoro nei settori del teatro e dell’informatica (amministrazione, redazione, etc.).

I laboratori educativi occupazionali sono i seguenti:

1. UN MONDO A COLORI
Laboratorio di pittura, disegno e tecniche grafiche, mirato allo sviluppo della manualità e della creatività.

Abilità e competenze target acquisibili dall’utenza: sviluppo di competenze psicomotorie fini e capacità cognitive relative alla creatività.

2. MANO A MANO: LA SPESA VIENE A CASA
Passeggiate organizzate dallo staff e attività che rispondono ai bisogni degli abitanti del quartiere (es. consegna della spesa a casa).
Abilità e competenza target acquisibili dall’utenza: sviluppo di capacità cognitive di orientamento sul territorio e capacità di calcolo; potenziamento di competenze relazionali e di cura.

3. VIVAIO SOCIALE
Realizzazione di orti urbani e apprendimento di tecniche di giardinaggio: i partecipanti verranno accompagnati nella conoscenza delle pratiche botaniche, dalla semina alla raccolta, dalla crescita alla presa cura delle piante
Abilità e competenza target acquisibili dall’utenza: sviluppo di capacità psicomotorie fini; sviluppo di  competenze pratiche psicosociali e di cura.

4. L’ESSENZA DELL’ESSERE
Laboratorio di conoscenza e creazione di fragranze attraverso il processo di distillazione di piante, fiori e erbe utilizzando l’antico strumento dell’alambicco.
Abilità e competenza target acquisibili dall’utenza: sviluppo della manualità psicomotoria fine e di capacità cognitive di elaborazione.

5. CAKE DESIGN: PASTICCIAMO IN CUCINA
Laboratorio di cucina e pasticceria che aiuterà i partecipanti ad acquisire una maggiore capacità di preparare dolci e cibi per se stessi in modo sicuro e in un ambiente domestico protetto.
Abilità e competenza target acquisibili dall’utenza: sviluppo di capacità motorie e di autonomia.

https://www.cenacoloweb.it/be-social


Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *