Pompei per Tutti scavi archeologici accessibili

Pompei per Tutti scavi archeologici accessibili

Sta per partire negli Scavi il progetto “Pompei per tutti”, un percorso di visita facilitato di circa 1,5 chilometri, che consentirà anche a persone con difficoltà motorie di visitare l’area archeologica attraverso un agevole e sicuro itinerario turistico che si sviluppa dall’ingresso di Piazza Anfiteatro al Tempio di Venere.

Il progetto “Pompei per Tutti” consentirà ai disabili di attraversare l’area centrale dell’antica Pompei. Inserito nell’ambito del Grande Progetto Pompei, l’itinerario prevede la realizzazione di una pista dedicata e il passaggio sui marciapiedi antichi che saranno resi praticabili anche agli utenti su sedia a rotelle, che così avranno accesso alle domus e ai monumenti più importanti. Prima di realizzare i nuovi percorsi si stanno effettuando scavi archeologici che stanno restituendo utili informazioni relative alla struttura degli antichi marciapiedi e dei portici del Foro e del santuario di Venere.

Dal 3 al 14 agosto,ci saranno lungo il percorso punti informativi per illustrare il progetto organizzati dalla Soprintendenza Speciale di Pompei, Ercolano e Stabia, assieme alla Direzione Generale del Grande Progetto Pompei. Sarà un nuovo modo di raccontare gli interventi di lavoro nel sito archeologico e rendere il pubblico partecipe delle attività di restauro e valorizzazione in corso negli scavi.

 

 


Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

Un pensiero su ““Pompei per Tutti” il progetto per rendere gli scavi accessibili”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *