L’anno scorso già ci eravamo occupati con l’articolo Progetto “IOgioco”: una pista per giocare a biglie in carrozzina, l’installazione di questo gioco nella città di Albenga (SV).
Mentre sabato 19 dicembre a Loano (Sv), alle 16.00, si svolgerà l’inaugurazione della pista delle biglie, installata sul belvedere del Parco Giochi Pulin, sul lungomare.
L’area giochi accanto al Palazzo Kursaal si arricchisce di un nuovo gioco, che ha la caratteristica di essere accessibile a tutti i bambini e ragazzi. La pista delle biglie, infatti, possiede caratteristiche tali da consentire anche a coloro che hanno difficoltà motorie e che utilizzano la carrozzina di poter partecipare alle gare con le biglie.
Il primo prototipo del gioco è stato ideato dall’architetto finalese Deborah Ballarò e prodotto dalla Fima una azienda emiliana di arredo urbano. Dal 2013 questo gioco è stato installato in diverse località italiane.
Dopo le carrozzine da mare con la balneazione assistita e il sollevatore, che permette la balneazione nella piscina piccola ai giovani con disabilità motoria, si aggiunge una nuova opportunità per il tempo libero e il gioco.
Tutto questo ha permesso alla splendida cittadina di Loano di acquisire la Bandiera Lilla, un riconoscimento dato alle città balneari che si danno da fare per l’accessibilità.
Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.