Dall’8 al 15 settembre 2016 si terrà la trentanovesima Festa dell’Uva di Solopaca in provincia di Benevento, nota a livello nazionale e internazionale come comprensorio del vino DOC (falanghina, aglianico).
L’appuntamento da non perdere è sicuramente quello di domenica 11 settembre 2016, a partire dal mattino, con la grande sfilata di carri allegorici, la maggior parte dei quali è costituita da chicchi d’uva ed i corteo storico, in abiti d’epoca, il corteo sfila, tra rulli di tamburi ed i motori dei trattori che tirano i carri. Ogni carro sarà poi esposto per tutta la durata della festa nei quartieri che li hanno costruiti.
Anche quest’anno, grazie alla collaborazione della Pro Loco Solopaca e ItaliAccessibile– Circolo del Sannio Associazione l’Ancora, i meravigliosi carri dell’Uva saranno accessibili anche alle persone con disabilità. Sarà predisposto uno spazio accessibile con gazebo per riparare dal sole e senza barriere architettoniche in Piazza Perlingieri “Piazzetta Belvedere”. Qui è possibile seguire la sfilata dei carri allegorici in completa accessibilità arrivando nelle vicinanze con la propria auto o di un familiare munito di contrassegno per disabili rilasciato dal Comune di residenza e segnalando il numero di targa dell’auto al numero 3890064642. Inoltre saranno indicati gli stand accessibili ai quali è possibile accedere per mangiare in tranquillità i prodotti locali oltre che al buon vino.
DOMENICA 11 SETTEMBRE
09:30 Partenza sfilata del corteo storico carri allegorici e gruppi folk
10:00 Palazzo Ducale – Spettacolo musicale Tormenta musica popolare
10:00>20:00 In Piazza Municipio Sarà presente Poste Italiane con un annullo speciale latelico per il 50° Anniversario della Fondazione della Cantina di Solopaca
14:00>24:00 Lungo tutto il corso e le vie principali – Carri in Vetrina – Sosta dei Carri
15:00 Piazza Vittoria – Esibizione gruppo Sorrento Folk
15:00>18:00 Zona Pigna – Visite guidate con navetta (Cantina di Solopaca e Masseria Vigne Vecchie)
16:00 Piazza Perlingieri – Esibizione gruppo folk Fontanavecchia
16:30 Piazza Perlingieri – Esibizione Sbandieratori Cavensi
17:00 Largo San Mauro – ‘A Battuglia Nov in concerto
17:00 Apertura “Sapori DiVini – Percorsi del Gusto”
17:00 Meg Museo Enogastronomico – Dire, Fare, Gustare – Laboratorio didattico rivolto ai bambini a cura di Slow Food Valle Telesina (su prenotazione)
18:00 Piazza Perlingieri – Asta dell’Addolorata
18:30 Piazza Vittoria – Esibizione gruppo Folk I Quattu Pizzi
19:00 Meg Museo Enogastronomico – Il Gioco dei Sensi “L’Olio Extra vergine e il Presidio Slow Food” a cura di Slow Food Valle Telesina (su prenotazione)
20:15 Meg Museo Enogastronomico – Il Gioco dei Sensi “I sentori e il piacere del Vino” – Slow Food Valle Telesina a cura di Slow Food Valle Telesina (su prenotazione)
20:00>21:30 Piazza Perlingieri – Almanegra
21:30>22:00 Piazza Perlingieri – Alessandro Bolide da Made in sud
22:00>23:30 Piazza Perlingieri – Ritmo del Sud in concerto
00:00 Chiusura “Sapori DiVini – Percorsi del Gusto”
Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.