L’autunno sportivo Fisdir Sicilia si è aperto con grandi conferme, ma anche interessanti esordi nel panorama paralimpico regionale e nazionale. Infatti, si è svolto ieri, 26 settembre, presso il Kalta tennis Club di via Beato Angelico, 16 a Palermo, il I Campionato regionale di Società di judo che ha visto coinvolti 8 atleti C21 (Sindrome di Down) e agonisti rappresentanti dei club ASD SporT21 Sicilia, ASD Special Boys e SSD Conca d’Oro. Presenti alla manifestazione, tra gli altri, l’assessore alle Politiche giovanili, Sport e Innovazione, Paolo Petralia Camassa, il delegato regionale Fisdir Sicilia, Roberta Cascio che ha anche svolto le attività di premiazione e il referente tecnico regionale per il judo, Giosuè Giglio.

Grazie agli atleti, alle società sportive partecipanti, alla società organizzatrice, all’Endas e all’assessore presenti alla gara – ha detto Roberta Cascio – perché oggi ho avuto il piacere di conoscere dei futuri e promettenti atleti. Questo mi riempie di gioia – ha concluso – perché la famiglia Fisdir Sicilia si arricchisce sempre più di nuovi talenti e diventa sempre più grande”.

Un avvio, quello del judo Fisdir, contraddistinto dall’entusiasmo, dal sano agonismo e dal divertimento concentrati in quello che è stato un evento di breve durata, ma dalle pool (incontri) davvero coinvolgenti. Protagonisti sul tatami della prima tappa del Campionato di disciplina sono stati gli atleti Gabriele Zarbo (SSD Conca d’Oro), vincitore della categoria dei 55 kg C21 maschile davanti la medaglia d’argento conquistata da Andrea Muratore (ASD SporT21 Sicilia) e il vincitore della medaglia d’oro per la categoria 60 kg C21 maschile Davide Migliore (ASD Special Boys) che ha sbaragliato la concorrenza lasciando al secondo posto Paolo Pecoraro (ASD SporT21 Sicilia) e il compagno di squadra di quest’ultimo, Francesco Gliubizzi, sul terzo gradino del podio.

Sono stati premiati con la medaglia d’oro, inoltre, Gabriele Ippolito (ASD SporT21 Sicilia) per la categoria 66 kg Agonisti maschile, Salvatore Consentino (ASD Special Boys) per la categoria 73 kg C21 maschile e Salvatore Puglisi (ASD SporT21 Sicilia) per la categoria 90 kg Agonisti maschile.

La classifica di società parziale, a seguito della prima tappa, vede quindi al 1° posto con 42 punti l’ASD SporT21 Sicilia, seguita dall’ASD Special Boys al 2° posto con 20 punti e, infine, la SSD Conca d’Oro ferma al 3° posto con 10 punti.

 

📷 Link —> Album fotografico FB


Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Sabrina Longi

Amo la musica, l'arte, la natura e le tematiche sociali. Scrivo le mie passioni e le condivido con tutti voi: la realizzazione di un grande sogno. Sono cantante e cantautrice nella band "Nova". Sono traduttrice e copywriter. Vivere di arte è un forma di esistenza che ti permette di stare coi piedi per terra e con la testa tra le nuvole. Scrivo da Palermo, Sicilia, l'Isola italiana che per me resterà sempre la più bella del mondo. Sono stata collabotrice giornalistica presso la testata locale Giornale Cittadino Press (GCPress) di Palermo e sono alla ricerca di nuove collaborazioni editoriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *