Il dispositivo consente di superare modesti dislivelli e garantire l’accessibilita’ a persone con ridotte capacita’ motorie.
Trattasi di un manufatto che si installa facilmente e consente di adeguare una buona parte degli immobili esistenti alla normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche senza intervenire in modo invasivo ed apportare modifiche sostanziali agli stessi.
Al momento dell’utilizzo – aperta e ribaltata – la pedana presenta una superficie antisdrucciolo – mandorlata o grecata – che consente il transito della carrozzella per disabili in completa autonomia e sicurezza. Richiusa, la pedana si presenta interamente ricoperta da uno zerbino in materiale a scelta
– eventualmente personalizzato con logo e scritta – e risulta totalmente invisibile e perfettamente integrata nel contesto dell’immobile oramai reso accessibile da questo manufatto.
In caso di gradini di modesta altezza l’installazione della pedana garantisce una accessibilita’ totale.
In caso di pendenze superiori verra’ comunque garantita una accessibilità condizionata mediante i seguenti interventi che prevedono i seguenti dispositivi tecnologici:
1. installazione di un campanello di chiamata e logo sull’abbattimento delle barriere architettoniche,
di cui all’art. 6 del D.P.R. 384/78 e D.P.R. n. 503/96, di forma rettangolare, con simbolo bianco in
campo blu e riportante la scritta “ACCESSIBILITA’ CONDIZIONATA”;
2. La pedana verra’ aperta su chiamata, in corrispondenza della soglia di ingresso dell’attività e sara’ richiusa subito dopo, per non intralciare la pubblica via e creare occupazione di suolo pubblico.
La permanenza in ogni caso sarà strettamente limitata al passaggio ed alla permanenza del disabile.
Per info e costi scrivere a italiaccessibile@gmail.com
Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.