Nasce la prima spiaggia libera attrezzata per persone con disabilità con lettini rialzati e sedie “sand and sea” per fare il bagno. E’ stata inaugurata il 15 giugno 2014 a Sestri Levante e promossa all’associazione “NoiHandiamo” insieme all’amministrazione comunale e alla Regione, l’iniziativa pilota è stata realizzata in due mesi ed è diventata realtà.
Una grande soddisfazione per i tanti membri della neonata associazione sestrese guidata da Mirtha Barbetti, ha partecipato all’inaugurazione anche il campione paralimpico Vittorio Podestà.
La spiaggia nella Baia delle Favole, in pieno centro, si tratta di una spiaggia aperta a tutti e fruibile gratuitamente, senza steccati, dotata di carrozzelle in grado di arrivare al mare percorrendo una speciale passerella e poi di immergersi, sdraio rialzate di quindici centimetri in più per agevolare l’utilizzo da parte di persone in carrozzella, servizi igienici adeguati. Inoltre, grazie al contributo di Comune di Sestri Levante e Regione Liguria, è stata dotata di una piattaforma piastrellata di cento metri quadri.
[banner]
I membri dell’associazione hanno raccolto fondi in appena sei mesi per fornire l’area di sedie “sand and sea” con ruote in alluminio più larghe che non sprofondano sulla sabbia e persino di modelli di ultima generazione, galleggianti, in grado di raggiungere il mare percorrendo una speciale passerella per poi immergersi, garantendo così la piena esperienza del bagno.
Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Sono molto interessata.Sono da poco in Liguria, abito a Casarza e sicuramente la prossima estate sarò con voi.