Il progetto Viaggiare Disabili alla Fiera AGRIeTOUR di Arezzo per un turismo rurale accessibile
La manifestazione è l’unico evento di rilevanza nazionale per incontrare il mercato professionale, per valorizzare il settore e la cultura dell’ospitalità rurale, per promuovere l’aggiornamento tecnico e formativo, le tecnologie e le forniture. Un’occasione per presentare l’offerta agrituristica italiana a qualificati operatori internazionali provenienti da paesi di riferimento per il turismo del nostro Paese.Aziende agrituristiche e loro Consorzi, Associazioni di categoria, Amministrazioni Pubbliche, Aziende fornitrici di prodotti e servizi per l’agriturismo, Operatori professionali della domanda italiana ed internazionale, Tecnici del settore, Appassionati del vero turismo in campagna.
L’evento si è tenuto dal 14 al 16 Novembre presso Arezzo Fiere e Congressi e dopo la partecipazione ed il grande successo avuto alla Fiera TTG di Rimini, l’Associazione L’Ancora di Arezzo ha deciso di partecipare anche a questo importante evento con il progetto “Viaggiare Disabili”(www.viaggiaredisabili.com).
Anche all’AGRIeTOUR è stato presentato il Catalogo 2014 in piccolo formato sfogliabile, scritto in modo semplice per Tutti, in due lingue l’Italiano e l’Inglese, contiene notizie sugli alberghi, ristoranti, B&B, Agriturismi ecc.. accessibili con indicazioni sul tipo di accessibilità in base ai vari tipi di disabilità. Quindi un manuale pronto per l’uso anche per Tour Operator ed Agenzie di Viaggio.
E’ stato un modo per far conoscere il progetto anche alle strutture agrituristiche, fattorie sociali e didattiche con l’obiettivo ultimo di rendere sempre più accessibile a tutti anche il settore del turismo rurale.
La Fiera Agri&Tour 2014 di Arezzo è stato un successo. Tanti agriturismi che hanno deciso di aderire al progetto e moltissime strutture ricettive hanno chiesto di essere visitate per testare l’accessibilità ed entrare cosi nel catalogo 2015 che sarà presentato in 10 lingue anche online(http://catalogo.viaggiaredisabili.com ) e tramite una App per cellulari.
Sono stati presenti presso lo stand Viaggiare Disabili anche il blog ItaliAccessibile(www.italiaccessibile.it), a cura del Circolo APS L’Ancora Benevento, e l’associazione Salento Social Tourism Circolo APS L’Ancora Melendugno(http://www.salentosocial.it/) con il proprio network sociale sul turismo per tutti e diversi altri partners e sponsor come Ergokitchen cucine ergonomiche ad accesso libero – cucine accessibili al 100%.
Qualsiasi struttura ricettiva disposta a collaborare con il progetto “Viaggiare Disabili” ed entrare cosi nel catalogo 2015 può contattare:
segreteria@viaggiaredisabili.com – Cell. 374413323
[banner]
Articolo ed Album fotografco a cura del blog ItaliAccessibile
Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.