Salve a tutti il 3 dicembre si celebra in tutto il Pianeta (o quasi) la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2016. Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
Il tema di quest’anno sarà: “Raggiungere i 17 Obiettivi per il futuro che vogliamo ( Sustanable Development Goals)”. La preferenza del suddetto tema è stata prodotta in prosecuzione della recente adozione a livello mondiale dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (che vi elenco);
I 17 obiettivi riguardano:
1.Lotta alla povertà
2. Lotta alla fame
3.Promozione della salute e benessere per tutti e tutte le età
4. Accesso ad una istruzione di qualità
5. Parità di genere attraverso l’emancipazione delle donne e delle ragazze.
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari… Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari.
7. Energia rinnovabile e accessibile… Assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.
8. Promozione dell’occupazione e di una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, per tutti
9. Promozione dell’innovazione e delle infrastrutture
10. Riduzione delle diseguaglianze all’interno e tra i Paesi
11. promozione di città e comunità sostenibili
12. Utilizzo responsabile delle risorse
13. Lotta al cambiamento climatico
14. Utilizzo sostenibile del mare
15. Utilizzo sostenibile della terra
16. Promozione di Pace e giustizia
17. Partnership per lo sviluppo sostenibile
La rilevanza di tali obiettivi sarebbero di vitale importanza per avere un mondo più equo per le persone con ogni tipo di disabilità.
L’evento odierno ha l’aspirazione di essere un momento di meditazione e confronto sulla disabilità in diversi ambiti : politico, civile, sociale, educativo, medico.
Il 2016 neanche a farlo apposta coincide con il il decimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti delle Persone con disabilità pertanto può essere un occasione per fare dei bilanci e su cosa sia cambiato nei 166 paesi che l’hanno nel frattempo ratificata.
Per info:
Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: quanto dice il
Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.