L’Associazione Nazionale Malattie Rare Dermatologiche Vascolari ODV presieduta da Nicola Antonelli, persona con malattia rara e guida dell’Associazione, è entrata ufficialmente a far parte di EURORDIS, l’organizzazione europea per le malattie rare non governativa guidata dai pazienti di organizzazioni di pazienti e individui attivi nel campo delle malattie rare, che promuove la ricerca sulle malattie rare e lo sviluppo commerciale di farmaci orfani e che rappresenta 30 milioni di persone affette da 4000 diverse malattie rare, promuovendo politiche che rispondono ai bisogni dei malati e delle loro famiglie all’interno della Comunità Europea e di altre istituzioni europee.
La comunicazione ufficiale è avvenuta lo scorso 24 marzo:“Dear Nicola – si legge nella nota inviata a mezzo e-mail al presidente Nicola Antonelli – siamo lieti di informarvi che la vostra domanda di adesione a EURORDIS è stata ufficialmente approvata dal nostro Consiglio di amministrazione oggi, 24 marzo 2022. Vi diamo il benvenuto all’interno di EURORDIS. Crediamo fermamente che riunire tutte le associazioni di pazienti fornirà alle persone con malattie rare una voce forte e unica. Con quasi 1000 organizzazioni membri diretti, EURORDIS è riconosciuta e ascoltata come l’organizzazione europea specializzata nei bisogni dei pazienti con malattie rare. In qualità di associazione membro, riceverai regolarmente informazioni chiave. Riceverai automaticamente le notizie bimestrali per i membri EURORDIS”.
“L’ingresso in Eurordis – ha detto il presidente Nicola Antonelli – rappresenta un altro passo importante e significativo a livello europeo per ottenere i nostri diritti come pazienti, ma soprattutto persone affette da malattie rare. Entrare tra le mille Associazioni europee di Eurordis è qualche cosa che ci inorgoglisce ma, nello stesso tempo, ci riempie di responsabilità. Responsabilità che è dettata dall’essere l’unica Associazione con specifico settore dermatologico e vascolare. Ora ci aspetta un altro traguardo: entrare nel Consiglio di Amministrazione e avere una sede Eurordis distaccata in Italia, cosi come ce ne sono in altre città europee. Sono contento anche per il nostro Comitato Medico Scientifico – ha concluso – che avrà modo di confrontarsi con i colleghi del settore ed allargare il campo delle ricerche e delle conoscenze a tutto vantaggio di noi, persone con malattie rare, spesso sole ed invisibili di fronte ad una diagnosi poco o per nulla conosciuta”.
Fonte: Ufficio stampa Associazione Nazionale Malattie Rare Dermatologiche Vascolari ODV
Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.