L’Associazione Il Sorriso di Mavi Onlus di Bovolone (Verona) presenta la prima edizione del premio “Maria Vittoria Marcolini” destinato alle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, ai centri di formazione professionali di Verona e provincia. Per accedere al premio bisogna partecipare ad un bando di concorso dal titolo “Disabilità e Sport, binomio ricco di potenzialità“.
L’idea di creare delle opportunità di confronto tra i giovani con disabilità e non, per farli riflettere sul reale significato del concetto di inclusione sociale e di come l’istruzione, lo sport e le altre attività del tempo libero costituiscano un’imprescindibile opportunità per un presente e un futuro di condivisione.
Il Bando di concorso rientra nel progetto “S – Lancio senza ostacoli“, (che ha avuto inizio il 06 maggio 2016 in occasione della presentazione dell’Associazione), con il quale si vuole favorire l’inclusione sociale dei giovani con disabilità negli ambiti dell’istruzione, dello sport e del tempo libero per contribuire allo sviluppo della loro autonomia e di una loro maggiore autostima nell’esercitare attività ricreative e sportive.
Il bando di concorso è rivolto ai giovani studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e ai Centri di formazione professionale di Verona e Provincia e intende premiare gli elaborati progettati dall’intera classe, o da un gruppo di lavoro di studenti, con il coinvolgimento di almeno un giovane con disabilità.
Sono previsti tre premi di euro 500,00 ciascuno e saranno assegnati all’istituto scolastico di appartenenza della classe ovvero del gruppo lavoro vincitore, il quale Istituto dovrà garantire l’utilizzo del Premio con la condivisione degli studenti vincitori, per il perseguimento delle finalità del Bando e quindi favorire l’inclusione dei giovani con disabilità all’interno dell’istituzione scolastica, ovvero nel mondo dello sport e del tempo libero.
Entro il 31 gennaio 2017 devono pervenire le adesioni di partecipazione al Bando tramite email all’indirizzo ilsorrisodimavi@gmail.com, ed entro il 31 marzo 2017 devono essere presentati gli elaborati con le medesime modalità. Il 06 maggio 2017 è prevista la premiazione che verrà effettuata nel corso di un pubblico evento.
Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.