Il 16 settembre 2015 si terrà presso l’Hotel Marinetta a Marina di Bibbona il Convegno finale del Progetto I-Perla, “Investimenti per l’accessibilità, la fruibilità e la sicurezza della fascia costiera delle regioni transfrontaliere”, un progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia “Marittimo” 2007-2013, cofinanziato dalla Commissione Europea.
La Provincia di Livorno, coordinatore e capofila del progetto, ha messo in campo azioni volte a sviluppare soluzioni per la mobilità e accessibilità “4All” dedicate al sistema turistico della costa, cooperando con cinque Partner, Mairie de Bastia (Corsica), Regione Toscana, Provincia della Spezia, Agenzia Conservatoria delle coste della Sardegna e Comune di Bibbona.
Gli investimenti materiali hanno dato il via alla realizzazione di messa in sicurezza di strade e lidi balneari, alla realizzazione di itinerari pedonali, abbattimento delle barriere architettoniche in spiagge e centri cittadini. Fondamentale altresì l’incremento dei trasporti pubblici con interventi mirati a favore delle persone a ridotta mobilità.
Il Convegno è pensato come occasione per presentare le attività realizzate dai Partner ma anche come dialogo con le istituzioni, con i rappresentanti di importanti associazioni impegnate nel sociale a livello nazionale e locale, e con i fruitori dei servizi. Proprio per il suo valore intrinseco ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Livorno e il conferimento dei crediti formativi per gli iscritti che parteciperanno.
Ma l’evento ha anche una veste non convenzionale: nel pomeriggio infatti, grazie al trenino acquistato nell’ambito del progetto I-PERLA, il convegno si trasferirà nella spiaggia libera attrezzata grazie agli investimenti del progetto, antistante il Circolo dei Pescatori a Marina di Bibbona. Nello stesso pomeriggio ci sarà una dimostrazione delle pratiche di salvataggio in acqua del Nucleo Cinofilo della Società Nazionale Salvamento – Sezione di Follonica – e attività ricreative artistico-musicali per persone con disabilità.
Per il programma e per tutte le altre informazioni si può consultare il sito internet http://www.progettoperla.eu/wordpress/it/eventi/
Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.