Organizzata dagli operatori balneari e dalla consulta delle persone con disabilità del Comune di Carrara al bagno Morgana si è parlato di ospitalità e di accoglienza per un turismo accessibile a tutti. Obiettivo quello di iniziare un percorso virtuoso e stimolante per tutta la città in grado di aiutare l’amministrazione comunale nel cammino teso ad una piena integrazione delle persone.
«Con l’approfondimento – racconta Pier Angelo Tozzi, presidente della Consulta – dei temi dell’accoglienza e dell’ospitalità si è voluto fare una riflessione di come sia possibile abbattere le barriere delle brutte abitudini e della superficialità ma anche delle non conoscenze, dimostrando come sia possibile offrire alla persona disabile una balneazione pienamente e dignitosamente utilizzabile».
La serata è stata l’occasione per presentare al numeroso pubblico presente gli ultimi modelli di sedia da spiaggia, ‘Job’, acquistati dai balneari del consorzio Riviera Toscano, ausili confortevoli e idonei per muoversi sulla spiaggia fino a portare la persona in mare in completa sicurezza. Oltre alla Consulta ha partecipato il vice sindaco e assessore al Sociale Fiorella Fambrini.
A conclusione dell’incontro è stato firmato un protocollo di intesa tra il presidente del Consorzio Antonio Lenzi e da quello della consulta, per un rapporto continuativo e collaborativo al fine di migliorare la ricettività e l’accoglienza nel pieno rispetto dei diritti delle persone con disabilità.
Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.