La Cooperativa Sociale Independent L. di Merano, tramite il team del portale web “Alto Adige per tutti – Turismo accessibile”, ha individuato e rilevato i parcheggi riservati alle persone con disabilità nei 116 Comuni della Provincia di Bolzano.
Il progetto ha previsto il rilevamento geo-referenziato dei parcheggi riservati nei 116 comuni dell’Alto Adige, e i dati raccolti verranno messi a disposizione di tutti, attraverso la nuova applicazione per dispositivi mobili denominata “Trova parcheggi”, che sarà disponibile gratuitamente per le piattaforme “iOS” e “Android”
Da queste rilevazioni emerge che le condizioni generali dei 1.317 posti macchina è soddisfacente: il 45% dei posti macchina è a norma; ciò vuol dire che si trovano in un posto adatto, con una pavimentazione che favorisce gli spostamenti a una persona in carrozzina e segnaletica a norma.
L’iniziativa è stata presentata venerdì 28 ottobre presso la Sala Conferenze di Palazzo Widmann a Bolzano, nel corso di un incontro durante il quale è stata anche illustrata ai presenti la situazione aggiornata dei parcheggi rilevati in territorio provinciale.
Insieme agli esponenti della Coperativa Independent L., sono intervenuti gli assessori della Provincia di Bolzano Florian Mussner e Martha Stocker, il responsabile del Reparto Comunicazione di IDM Communication Marco Pappalardo e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano Konrad Bergmeister che ha in parte finanziato il progetto.
Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi
Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.