A Jesolo un fine settimana di sport e inclusione

È stato un trionfo dello sport”, ha commentato Francesco Bonanno, presidente della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla al termine del weekend di Jesolo che ha ospitato per la quarta volta i Campionati Italiani a squadre. “Abbiamo assistito a sfide di grande livello e ci siamo divertiti tutti quanti. Un ringraziamento da parte della Federazione devo rivolgerlo in primis a squadre ed atleti, ovviamente all’Amministrazione comunale di Jesolo che ci ha ospitato per la quarta volta e tutti gli attori, enti e società che hanno permesso la realizzazione di questo grande evento di sport”, ha aggiunto Bonanno.

Il Villaggio Marzotto, anche quest’anno è stato il teatro delle grandi sfide che hanno animato il programma e che si sono concluse con la proclamazione dei vincitori. Il titolo di Campioni d’Italia 2024 è andato alla società Pohla Varese che ha saputo affermarsi contro ASD in Movimento con una formazione composta da Paolo De Florio, Angelita Alves, Roberto Gabutti, Vincenzo Bonvissuto e Luciano Gigante. Medaglia di bronzo per la squadra La Barena. Per la formazione lombarda si tratta di una bella rivincita, visto che lo scorso anno aveva terminato in seconda piazza, battura solo in finale, a conferma comunque di un livello atletico molto alto dei propri atleti.

Premiate anche le atlete del singolare femminile dove a prevalere è stata Angelita Alves (Pohla Varese) davanti a Silvana Vettorello (Calcio Veneto F D) e a Laura Sabbioni (Insuperabili Ticino).

Nel corso del fine settimana è andata in scena anche la prima edizione del Campionato DIR (Disabile Intellettivo Relazionale) che ha determinato il seguente ordine di classificazione: Puglia, Mimi Rodolfo Mazara, Asd Pro Sport Ravanusa e Asd Aias Pegaso Matera.

Come antipasto dei campionati italiani a squadre, Jesolo è stata la sede anche del torneo “4 Nations”, riconosciuto dall’ITSF, che ha visto trionfare la nazionale italiana che in finale ha battuto la Germania con il punteggio di 30 a 6. Gli altri Paesi coinvolti erano il Belgio e la Svizzera.  Il Trofeo “Città di Jesolo”, ha invece visto vincere la coppia formata da Andrea Mele – Morena Sganga, arrivata davanti a Luca Lucarelli – Angelo Alabiso e a Giacomo Della Latta – Anna Carpani.

“Tra amministrazione comunale e Federazione si è creato un binomio inscindibile – ha sottolineato l’assessore Martina Borin – questa manifestazione è diventata una tradizione e abbiamo tutta l’intenzione di proseguire anche per i prossimi anni. La collaborazione si sta rivelando assolutamente proficua.  Jesolo sarà Città Europea dello Sport nel 2025, ma soprattutto è promotrice dell’inclusione. Stiamo cercando di incrementare questo tipo di eventi e sicuramente questo lo rappresenta appieno”.

Gli sponsor dell’evento sono stati: Studio3A, SuperabileInail, RobertoSport, HandyTech, Autonomy, Offcarr, Jesolo.it, AT Group, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, con i partner Marzotto, Omnia Eventi e KiFra Comunicazioni.


Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

Un pensiero su “A Jesolo un fine settimana di sport e inclusione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *