TRAEMONTI La suggestione dei luoghi alle luci del tramonto

Si terrà domenica 14 Luglio la I edizione della manifestazione “Traemonti: La suggestione dei luoghi alle luci del tramonto”, trekking a piedi e someggiato organizzato dalle associazioni Equites Viae Traianae e Novum Iter_Rete Francigena in collaborazione con altre realtà associative del territorio.
La breve escursione, di circa 4 km, si articolerà per questa I edizione lungo un percorso tutto da scoprire, dal tramonto fino alle prime ore della sera, con partenza prevista da Forum Novum attraverso lo storico tracciato della Via Traiana (nei comuni di Paduli e Sant’Arcangelo Trimonte), i borghi rurali di Bosco Papera e Casavecchia tra masserie, fontanili ed importanti evidenze naturalistiche, storiche ed archeologiche.
Lungo il percorso non mancheranno le sorprese e gli interventi di tanti amici; sono previste nel corso della passeggiata una serie di soste tematiche (storico-letterarie, scientifiche, enogastronomiche) fino al raggiungimento del punto di bivacco finale tra storia, musica e poesia.
Particolari e suggestivi gli scenari vengono resi dalla luce del tramonto e nella sera dalle tante torce presenti, tutto nello stupore dei più piccoli, immersi nel silenzio della natura col solo suono del crepitio dei passi e scalpitio degli zoccoli degli asini e dei cavalli.
“Culturale”, “Esperenziale”, “Sostenibile” ma soprattutto “Accessibile” è il tipo di turismo che in questa edizione di Traemonti si intende promuovere grazie alla collaborazione con l’associazione ItaliAccessibile e la Comunità Masci Teano che per l’occasione offrirà il suo sopporto con la «Joelette», una speciale carrozzina che consente a qualsiasi persona con disabilità di effettuare escursioni con l’aiuto di almeno due accompagnatori.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 19 in c.da Sant’Arcangelo (bivio SS90 bis) per poi proseguire lungo un percorso ad anello che ricondurrà a fine serata al punto di partenza. L’escursione è di difficoltà medio-bassa, si consigliano comunque scarpe comode, abbigliamento adatto e una torcia elettrica.
La manifestazione si pone nel mezzo del calendario di eventi stilato dalle associazioni per l’anno in corso, anticipando la V edizione della escursione culturale “Passi nel buio” le manifestazioni “Cavalcando la Francigena”, “Il viaggio della Statua” e le celebrazioni solenni in
onore di San Michele Arcangelo.
Da segnalare, infine, il contest fotografico #traemontinfoto, occasione per amatori e giovani fotografi di confrontarsi tra appassionati con le bellezze paesaggistiche di un territorio ricco di colori, fascino e suggestioni.

L’evento è patrocinato dalle Amministrazioni comunali di Paduli, Sant’Arcangelo Trimonte, Apice, Buonalbergo

Per info:
Facebook I cavalieri della Via Traiana
Telefono Simone Inserra 3206734996

Di Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

6 pensiero su “14 Luglio la I edizione “Traemonti accessibile con la Joelette”
  1. https://watchnow.gomuviz.com/

    Magnificent goods from you, man. I have understand your stuff previous
    to and you are just extremely magnificent. I really like
    what you have acquired here, certainly like what you are
    stating and the way in which you say it. You make it entertaining and you still take care of to keep
    it wise. I can not wait to read much more from you.

    This is really a wonderful website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content