Domenica 10 Luglio, nel porticciolo di Villanova di Ostuni, si festeggia il 2° anniversario di ” Mare senza barriere ” con Euphoria, una imbarcazione che consente ai disabili, in carozzina, di godere di una bella escursione in mare.
Bella iniziativa promossa grazie all’impegno della Marco Carani Nautica in collaborazione con l’Assessorato Comunale ai servizi sociali e di molte Associazioni di Ostuni.
Una occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abbattimento delle barriere che circondano il mondo della disabilità. Un modo nuovo per testimoniare i valori della nautica, per condividere, con responsabilità e impegno fattivo, le esperienze di vita dei disabili. Il ricco programma prevede una gita in mare sul ltorale salentino e al rientro, intrattenimenti, divertimento, giochi e musica, all’ombra della Torre angioina.
La novità di quest’anno è il tocco di internazionalità. Oltre all’adesione al Disability Pride Italia di Palermo ci sarà un collegamento, via Skype, con il Disability Pride Parade di New York . La giornata sarà arricchita anche dal “gemellaggio virtuale ” con ” les Pirates de l’Espoir ” di Montreal.
“Ispirato all’evento nautico creato nel 1999 in British Columbia – spiega Valerie Joyal, organizzatrice e coordinatrice dell’evento per l’Associazione Marittima del Quebec – dietro questa festa c’ è l’intento di creare un momento inclusivo dove, ogni bambino con disabilità fisiche o sensoriali possa incontrare gli altri bimbi, in una interazione naturale. Non si tratta dunque di una giornata per la disabilità, ma di esperienze emozionali per tutti i bimbi. Questo è il vero valore aggiunto dell’iniziativa di offrire ,ai bambini con bisogni speciali , malati, disabili o portatori di handicap una possibilità di godere dei piaceri di attività nautiche “.
Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.