Livorno vanta un bellissimo litorale un tempo meta esclusiva di aristocratici, intellettuali, artisti e regine. Partendo dall’ elegante e suggestiva terrazza Mascagni, da cui si possono ammirare alcune delle isole dell’arcipelago toscano, ripercorerremo insieme questo fantastico itinerario alla scoperta di cio’ che lo ha reso cosi’ unico. Il cantiere navale fondato dai fratelli Orlando, il fanale la cui luce rincuorava i pescatori dopo una gelida notte in mare, i primi bagni dove si faceva l’elioterapia e lo storico hotel Palazzo.
La “Biofficina”, una impresa sociale di Livorno, in occasione della Notte Bianca che si terrà il 1 agosto ha organizzato una passeggiata senza barriere. I turisti potranno visitare la chiesa di San Jacopo in Acquaviva, chiamata cosi’ perché un tempo vi sgorgava una polla di acqua dolce, e costeggiando l’Accademia Navale la Barriera Margherita, da dove si scorgono i bellissimi villini in stile liberty!
Il tour si concludera’ con un aperitivo facoltativo presso ‘Baracchina Bianca’, il cui ricavato sara’ devoluto a favore del progetto Happy Wheels
Punto di ritrovo: Ingresso dell’ Acquario di Livorno – ore 19.15 (partenza ore 19.30)
Costo: Eur 10 – solo visita guidata / Eur 13 – visita guidata + aperitivo
Prenotazioni: 3357177444 / 3381442725 – vsicurani@gmail.com
Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.